Italia - Abruzzo / Lazio / Marche / Umbria
Tour delle 4 Regioni
Durata
2 giorni - 1 notte
Difficoltà
Terreno
misto, percorso misto
Programma
Partiremo dal cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, da Montorio al Vomano in provincia di Teramo.
Raggiungeremo il Lago di Campotosto, per poi proseguire verso Amatrice (Lazio) attraverso una natura incontaminata, paesaggi di grande valore storico-culturale che si fondono lungo un viaggio che si sviluppa per un totale di 111 km.
Da Amatrice si prosegue verso Accumoli, per poi svoltare verso Capodacqua (Marche), da qui poi Norcia (Umbria).
Arrivati a Norcia, dopo un breve tour nel centro storico, ci sarà un aperitivo con tutte le prelibatezze della norcineria locale. Trasferimento in hotel, con cena in locale tipico Umbro e succesivo pernottamento.
Km 111, durata 6:30 c.a., dislivello 1558 mt.
Dopo una ricca colazione ci rimetteremo in sella ripartendo da Norcia (Umbria) verso Castelluccio di Norcia (PG), il tetto degli Appennini nel cuore dei Monti Sibillini. In alcuni mesi dell’anno sarà possibile ammirare la fioritura delle lenticchie, o fiorita. Il periodo è tra fine maggio e metà luglio.
Proseguiremo verso Arquata del Tronto (AP) e Acquasanta Terme (AP), per poi arrivare ad Ascoli Piceno (AP).
Ascoli Piceno è un comune italiano di 46 115 abitanti; il centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è tra i più monumentali d’Italia e in esso si trova la rinascimentale piazza del Popolo.
Il finale del tour prevede la discesa verso Porto D’Ascoli, e il rientro lungo la riviera Adriatica, fino a Roseto degli Abruzzi, presso Bagno Oltremare.
Km 113, durata 6:40 c.a., dislivello 1350 mt.
Meteo